Teatro Elemento 5° edizione “Metalli Preziosi”
in collaborazione con Comune di Vicenza
con il sostegno della Regione Veneto
con il patrocinio di Provincia di Vicenza
e con la partecipazione di I.G.VI. S.p.A.
IL CICLO DELLA VITA: DALLE MARUÈLE A PETÒN E PETÈLE
(fecondassiòn, panesèi, putèi, schei, smorosamenti, disgrassie ed estrema unsiòn)
appuntamenti di cabaret veneto di e con Claudio Cappozzo
traduzione live a cura del toso de Pino Cursòre
con la partecipazione straordinaria de “Le Canterine del Féo”
Dopo aver girato fra palchi, osterie e filò, della provincia e della regione, giunge attesissimo a Vicenza l’ultimo degli autentici “contastorie” veneti, Claudio Cappozzo, nato e formatosi al Malléo di Calvene ma (da tempo e tuttora) vivente in contrà Serra di Lugo, anima del cenacolo dei Poeti Dialettali di Thiene, testimonial dell’Agorà di Dueville e dirigente benemerito dell’Assoartigiani di Vicenza. Cappozzo sarà impegnato in uno dei suoi “one man show”, rigorosamente in dialetto, per affrontare l’impegnativo tema de “Il ciclo della vita”, a partire da concetti e temi fondamentali: fecondassion, panesei, putei, schei, smorosamenti, disgrassie e estrema unsion, passando ovviamente per il suo pezzo forte, ovvero la medicina popolare, con specialistica locale sulla cura delle maruèle. A tradurre i termini dialettali più desueti è stato chiamato un notaio, el toso de Pino Cursore da Calvene, mentre a fornire gli indispensabili intermezzi ci penseranno le formidabili canterine di Faedo.
Si tratta di uno spettacolo il cui protagonista spiega come l’unico modo per sopravvivere al day after sarà quello di tornare a usi, costumi, credenze popolari e infallibili cure medicamentose (Cappozzo pratica infatti la deontologia, cioè la cura con vari tipi di onto). L’autore-attore partirà dalla morte del sàntolo e dal suo testamento, poi tornarà da capo, con la storia del Pèssa ma anche dei settimini e dei tardivi, senza dire dei centotrentacinque modi per nominare il topos che dà origine alla vita (a partire dal latino parus). Da lì, la strada toccherà angoli rustici ma pure picareschi, sino a vette non-sense, per finire in poesia (sempre richiestissima “La volpe”) e in filastrocche scioglilingua come quella di Petòn & Petèle che eran andati a trovar nosèle. “Il ciclo della vita” di Cappozzo è uno spettacolo per tutti, colti e incliti, perché tocca l’insegnamento dei maestri Meneghello, Rigoni e Scapin ma tieni sempre i piedi nell’orto, dove si trovano le insostituibili verze.
Teatro Spazio Bixio – Via Mameli 4 (angolo Via Nino Bixio) – VICENZA
COSTABISSARA
mercoledi 26 gennaio 2011 ore 21 presso Centro Culturale Elisa Conte
Il maestro Bepi De Marzi con alcuni componenti il coro i Crodaioli leggerà e canterà “Mario Rigoni Stern, l’uomo della pace”.
QUINTO VICENTINO mercoledì 12 gennaio 2011 ore 20.30
presso la Biblioteca Comunale di Quinto Vicentino
Presentazione del libro “L’Acchiappasogni” con la partecipazione dell’autore Massimo Fontana, dedicato a Cristina Castagna, alpinista vicentina deceduta nel 2009 sul Broad Peack.
TEATRO Spazio Bixio Vicenza
APPUNTAMENTO PER I PIU’ PICCOLI…
domenica 09 gennaio 2011 ore 17
“LE FATE D’ACQUA”
SECONDO APPUNTAMENTO DELLA
RASSEGNA SPECIALE BAMBINI E RAGAZZI
Theama Teatro
animazione teatrale
con Elisabetta Carollo, Anna Farinello e Matteo Zandonà
regia di Anna Zago
Ci sono Mondi sconosciuti all’uomo, magici ed incantati dove solo l’occhio dei bambini può entrare e dove non esistono limiti alla meraviglia e allo stupore. Esistono luoghi avvolti da un misterioso alone di magia, celati tra le acque trasparenti di fonti e sorgenti o tra il vento sottile che fruga tra le foglie dei boschi, dissimulati con la linea dell’orizzonte o sotto i nostri piedi, mascherati tra le fronde di un maestoso albero o tra l’acqua cristallina di una piccola cascata montana. Questi universi incantevoli sono abitati da creature invisibili che si svelano all’improvviso. In questo magnifico e immaginifico percorso tre fatine, allegre e sbadate, decidono di comparire agli occhi dei bambini e degli spettatori e di raccontare le loro storie presentando i personaggi più celebri delle leggende popolari. Con le loro magie ci faranno incontrare le “anguane”, la misteriosa e magica “bella del lago”, le sirene ammaliatrici , le spiritose “ondine” e molte altre presenze incantatrici, protagoniste dei nostri più celebrati miti e delle nostre più amate leggende.
Teatro Spazio Bixio – Via Mameli 4 (angolo Via Nino Bixio) – VICENZA
COSTABISSARA 11 dicembre 2010
Un’occasione particolare
I coscritti della classe 1960 del Comune di Costabissara si sono ritrovati sabato 11 dicembre per una
conviviale rimpatriata all’insegna dell’amicizia.
COSTABISSARA 10 dicembre 18.30
ACCENSIONE DELL’ALBERO DI NATALE
Piazza Vittorio Veneto
con la partecipazione degli alunni della Scuola Media G. Ungheretti
e del Gruppo Alpini di Costabissara
TEATRO
APPUNTAMENTO PER I PIU’ PICCOLI…
domenica 21 novembre 2010 ore 17
“STORIE D’ORCHI E STREGHE”
PRIMO APPUNTAMENTO DELLA
RASSEGNA SPECIALE BAMBINI E RAGAZZI
Teatro Del Vento
Scritto, diretto e interpretato da Lando Francini
Uno spettacolo dove l’ascolto viene messo al centro dell’attenzione, perché dove c’è ascolto c’è dialogo e, come tutti sanno, quando si ha coraggio di parlare la paura svanisce. Lando Francini propone un racconto teatrale brillante e colorato come una commedia, bianco e nero come un film “giallo” degli anni cinquanta, dando vita ad una storia che incolla sulla sedia anche il pubblico più irrequieto. Ascolterete il racconto di un bambino che non è stato mangiato, la grande avventura di una strampalata banda di ragazzini alle prese con una casa maledetta ed abbandonata… Un modo nuovo ed interessante per ridere delle paure ma anche per riflettere sul pericolo insieme ai ragazzi.
Teatro Spazio Bixio – Via Mameli 4 (angolo Via Nino Bixio) – VICENZA